Home  /  Notizie   /  Via gli occhiali da sole: da Parigi arriva il Panama, cappello da città

Via gli occhiali da sole: da Parigi arriva il Panama, cappello da città

Via gli occhiali da sole: da Parigi arriva il Panama, cappello da città

Il capo per l’estate sarà il vecchio cappello di paglia da portare in città invece degli occhiali da sole. È quanto dicono gli esperti di tendenze in Francia, e il settimanale Le Nouvel Observateur parla già di una nuova forma di eleganza.

Rilanciato dalle star del cinema e della moda, da Pete Doherty a Brad Pitt, dalla pin up Jessica Alba alle top-model Elle MacPherson e Kate Moss, immancabile sulle passerelle, la versione 2009 del cappello, il cosiddetto panama, disimpegnata e unisex – viene proposta su abiti lunghi o su jeans e t-shirt – lo allontana dall’ideale “borghese” di un tempo.

Per Vincent Gregoire dell’agenzia di stile Nelly Rodi a Parigi «è l’alternativa agli occhiali da sole, una forma di eleganza più naturale, che rinvia alla nostalgia del passato quando la classe era legata alla raffinatezza piuttosto che all’esibizione di un logo».

«Il cappello di paglia è il best seller dell’estate 2009», assicura Sylvie Pourrat del Salon Premiere Classe di Parigi, il Salone internazionale dei creatori di accessori per la moda. E quest’inverno, assicura, sarà ripreso anche in feltro.

«Se i cappelli dell’anno scorso erano spesso colorati, la tendenza di quest’anno è in paglia naturale. Le marche di moda ne propongono anche a basso prezzo in sisal, una carta particolarmente morbida», osserva Dauphine de Jerphanion, responsabile stile del reparto accessori al grande magazzino parigino Bon Marchè.

Le parigine sono tuttavia restie a indossarlo: «se a Barcellona o a Berlino non è un problema passeggiare con il cappello – aggiunge Gregoire – le parigine ancora non osano».

Torna il Panama, cappello da città in luogo degli occhiali da sole su La Stampa

29/06/2009
Jo Squillo presenta Tv Moda: tutte le collezioni della prossima stagione
Jo Squillo Milano si trasforma in passerella fashion La moda torna in grande stile...
29/06/2009
Immancabili nella valigia delle vacanze: i capi must-have per la moda dell’estate 2009
Accessori Oversize: Stiamo parlando di maxi orecchini, oppure di bracciali enormi. Vanno bene sia...

Leave a comment

Spedizione gratuita in tutta italia! Rimuovi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: