Home  /  Notizie   /  Tendenza blu, il nuovo codice della moda

Tendenza blu, il nuovo codice della moda

Per l’uomo il blu elettrico

E’ il colore dominante nelle collezioni della prossima primavera estate. Anche quelle maschili. Perché un tocco di eccentricità non guasta.

Il pittore Yves Klein depositò il ‘suo’ blu, studiato con il commerciante di colori Edouard Adam all’ufficio brevetti con il nome IKB (International Klein Blu). Aveva creato un pigmento dalla miscela segreta, che poi immortalò nella sua pittura, rendendolo protagonista dei nei monocromi blu, ma non voleva che altri lo usassero.

Più democratico il mondo della moda, che dipinge le collezioni dell’uomo per la primavera estate 2009 con pennellate di blu elettrico, noto anche come Pantone 286. C’è chi lo sceglie come total look o per jeans segnaletici, per giubbotti di vernice e borse da viaggio, che hanno il pregio di farsi individuare subito sul nastro bagagli agli arrivi in aeroporto.

Massimiliano Giornetti, stilista di Ferragamo, ha inserito nella sua collezione ispirata all’India bianca, “oasi di colore inattese, blu indaco e azzurri imperiali.

Un abito dal perfetto taglio sartoriale in questo colore cosi incredibile segna l’unione fra l’estetica Ferragamo e l’idea di questa sfilata”.

Certo, da lontano l’uomo in blu elettrico può far sperare nell’arrivo, sempre ben accetto, di un elettricista (la somiglianza cromatica con le tute da pronto intervento è impressionante). Come evitare questi abbagli e coordinarlo al meglio al proprio guardaroba?

“Io ho associato una maglia blu elettrico ad un look crema”, continua Giornetti. “O un trench dello stesso punto di blu ad un pantalone grigio, creando dei contrasti di colore molto sofisticati ma nello stesso tempo “naturali””.

L’uomo che si sente di osare sappia che non sarà solo. Per questa stagione anche le collezioni della donna vibrano di bluette. La sua compagna ideale sarà vestita MaxMara, in coordinati gonna o pantaloni oppure in romantici abitini-camicia di Versace

Blu elettrico anche per l’uomo su L’espresso

11/02/2009
Mariella Burani Fashion Group rinnova il contratto
Mariella Burani Primavera-Estate 2009 E' stato rinnovato il contratto aziendale del Mariella Burani Fashion...
20/02/2009
il reggiseno compie 102 anni. Da sostegno a strumento di seduzione
Reggiseno arma di seduzione Il reggiseno compie 102 anni ma se li porta bene.

Leave a comment

Spedizione gratuita in tutta italia! Rimuovi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: