Home  /  Notizie   /  "McFashion" fa male al pianeta così inquina l’abito usa e getta

"McFashion" fa male al pianeta così inquina l’abito usa e getta

L’hanno battezzata “fast fashion” perché i segreti del suo successo sono gli stessi che rendono immortale il cheeseburger: piace, costa poco e si consuma in fretta.
Al prezzo di una maglia da boutique puoi comprarne 20 e cambiarne una al giorno per quasi un mese, sfamando il tuo bisogno di essere cool a morsi da 10 euro.

Questo meccanismo non alimenta solo lo sfruttamento della manodopera, spesso minorenne, ma inquina l’ambiente in modo silenzioso e progressivo. La denuncia arriva dal quotidiano britannico The Guardian che spiega quali siano i danni collaterali della moda usa e getta.

Il tabloid riporta i dati raccolti dalla Defra (Department for Environment, Food and Rural Affairs) che ha analizzato l’impatto ambientale di diversi materiali tessili a basso costo. E secondo la quale la “McFashion“, con il suo menu a base di jeans&T-shirt, produce ogni anno oltre 3 milioni di emissioni di diossina.

Difficile però contrastare un mercato che vive grazie alla riduzione del potere d’acquisto, capillarizzato con negozi in franchising da Londra a New York, che non segue la moda ma la detta.
Star come Jennifer Lopez e Madonna hanno disegnato la linea di queste collezioni, Kate Moss è stata loro testimonial e il tutto è reso ancora più appetibile da un assortimento pazzesco. Le magliette vendute a 5 euro vengono per lo più fabbricate nei Paesi asiatici e sono fatte in cotone e poliestere. Questo mercato copre l’80% della produzione tessile del pianeta e attutisce…

La Fast Fashion inquina il pianeta su Repubblica.it

26/08/2008
Moda: Il mondo sui tacchi a spillo? Più bello e più sensuale
Nessuno se lo sarebbe mai aspettato, ma nel club delle tradite c’è anche lei,...
28/08/2008
La moglie XXL di Pierce Brosnan: ecco la vera ab…Bond girl
Altro che forme sinuose e curve mozzafiato: la vera Bond Girl è una taglia...

Leave a comment

Spedizione gratuita in tutta italia! Rimuovi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: